leggere

Ogni libro che ho letto ha contribuito a come sono.

Ogni libro che leggo mi arricchisce.

E’ un elenco in continuo divenire

 

Barbara Ann Brennan

MANI DI LUCE

Come curarsi e curare con il campo energetico umano

                              Alice A.Bailey

TRATTATO DEL FUOCO COSMICO

Edizioni Lucis Trust

Un libro rigoroso come un trattato scientifico e nello stesso tempo fantastico perche’ tratta argomenti di elevato interesse spirituale che riguardano l’evoluzione del logos solare, del quale l’universo conosciuto dall’essere umano è solo una piccolissima scintilla.

Louise L. Hay

GUARISCI IL TUO CORPO

i pensieri negativi che danno origine alle malattie i pensieri positivi che le curano

” Questo libretto non ” guarisce ” nessuno. Risveglia piuttosto la nostra capacità di contribuire al processo di guarigione. per diventare un unicum e vivere sani, dobbiamo istituire un equilibrio fra corpo, mente e spirito. Dobbiamo prenderci cura del nostro corpo , acquisire un atteggiamento mentale positivo riguardo alla vita e a noi stessi ed infine prestare una grande attenzione alla nostra realtà spirituale.”

Alan Oken

ALAN OKEN’S COMPLETE ASTROLOGY

ASTROLOGIA CENTRATA SULL’ANIMA

una chiave per la vostra espansione

“Nel presentare questo vasto soggetto ( dell’astrologia) e nell’indicare l’atteggiamento della Saggezza Antica nei confronti di questa nuova e futura ( tuttavia antichissima) ” scienza delle energie effettive” come è stata chiamata, cercherò di introdurre un nuovo approccio. Spero che si possano trovare degli astrologi che saranno ricettivi a ciò che è nuovo. Credo che ci siano degli investigatori suffucientemente aperti da riconoscere certe ipotesi e da sperimentarle… sto cercando questi astrologi aperti disposti a vderificare quei fattori che potrò indicare” Il Tibetano ( da Astrologia Esoterica, di Alice A.Bailey)

Paolo Crimaldi

CHIRONE

un viaggio dal passato al futuro

Dane Rudhyar

LE CASE ASTROLOGICHE

Il significato dell’esperienza individuale

Edouard Shurè

I GRANDI INIZIATI

la vera storia delle religioni

 

Richard Bandler

PNL E LIBERTA’

questo libro contiene idee che possono trasformare la tua vita

 

Isac Asimov

IL CICLO DELLE FONDAZIONI

 

copj170

Ci sono dei libri che sono fondamentali per orientare il percorso di una vita. Il loro messaggio è per ogni età. Di volta in volta si intuiscono aspetti che non erano stati notati. Non per distrazione, ma perchè non eravamo pronti. Tutti quelli di Asimov andrebbero riletti in ogni età. Aprono la mente a dimensioni inaspettate e risvegliano la consapevolezza dell’appartenenza al cosmo. Per questo l’ho proposto alle mie figlie e ai miei alunni. E lo trovo anche un ottimo strumento interdisciplinare.

Michael Talbot

TUTTO E’ UNO

l’ipotesi della scienza olografica

 

Pat Rodergast

IL LIBRO DI EMMANUEL

un manuale per vivere confortevolmente nel cosmo

 

Laurence Gardner

LA LINEA DI SANGUE DEL SANTO GRAL

Arnold Hauser

STORIA SOCIALE DELL’ARTE

 

 

 

Starhawk

LA DANZA A SPIRALE

La rinascita dell’antico culto della Dea

Virginia Woolf

UNA STANZA TUTTA PER SE’

 

Marcello Carosi

PINOCCHIO

un messaggio iniziatico

Paola Giovetti

INDACO

bambini indaco realtà del terzo millennio

Paola Giovetti

MARIA MONTESSORI

Una biografia di una straordinaria educatrice

Paola Giovetti

Roberto Assagioli

Mediterranee Edizioni

La vita e l’opera di Roberto Assagioli (1888-1974) il padre della Psicosintesi   una corrente psicologica ed esistenziale che sopratutto è una psicologia per l’uomo sano:l’arte di educare se stessi e gli altri per costruire un mondo migliore.

  L’Atto di Volontà

    Roberto Assagioli

     ” La volontà viene al centro della personalità umana, come la funzione psicologica più aderente all’Io. Viene, inoltre, strettamente collegata al l’esperienza del sé e quindi considerata come l’elemento  fondamentale su cui è imperniato il metodo di autorealizzazione.”

Giuliana Conforto

IL GIOCO COSMICO DELL’UOMO

Sta tornando la primavera, dopo i rigori di un inverno durato millenni. La Forza, la Vita che ha generato il tutto, penetra l’intero sistema solare con un nuovo dolce tepore che consente a tutti di ricomporre i propri frammenti e ritornare all’Unità, finalmente a casa.

 

Baby sun

Giuliana Conforto

ediz.noesis

” C’è un piccolo Sole nel cuore della Terra: è un unico, ardente Cristallo che gira più veloce del resto del pianeta. “

GIULIANA CONFORTO

Il parto della vergine  : la nascita dell’Universo bambino

Cop_Baby_buona_web

  Amit Goswami


Guida quantica all’illuminazione

   L’integrazione tra scienza e coscienza:

  Introduzione di Deepak Chopra

  Edizioni mediterranee

big-bang-buchi-neri

Stephen Hawking

  ” Dal Big bang ai buchi neri”

  Un viaggio fondamentale per comprendere i misteri del cosmo, guidati da una delle menti    più brillanti del nostro tempo.

Stephen Hawking è la più celebre tra le grandi figure della scienza contemporanea. Con questo saggio –   diventato un classico della divulgazione scientifica – ha permesso anche ai non specialisti di accostarsi alle più importanti scoperte della fisica degli astri, rendendole chiare e avvincenti.  Come ebbe origine l’universo, e perché? Quando è cominciato il tempo? Avrà mai fine? Il cosmo è destinato a espandersi per sempre, o un giorno comincerà a contrarsi? Nel creato c’è posto per un creatore? Sono quesiti che l’uomo si pone da sempre, e a cui la scienza comincia a dare risposte verificabili.

Libro sincronicità Jung

A differenza della causalità la sincronicità è un fenomeno connesso con i processi dell’inconscio. Al livello inconscio la coscienza non ha limiti di spazio e tempo, tutto è contemporaneo in un eterno presente. Ogni esperienza è un punto di attenzione scelto dalla coscienza nel qui ed ora.

copj170Alfredo Cattabiani

Planetario

65ca51432c0569fd58cd0f36c942a7dc_w_h_mw650_mh

Uno degli elementi essenziali nell’esercizio del tiro con l’arco e delle altre arti che vengono praticate in Giappone e negli altri paesi dell’Estremo Oriente è il fatto che non perseguono alcun fine pratico e non si propongono un piacere solo estetico, ma rappresentano un tirocinio della coscienza e devono servire ad avvicinarla alla realtà utlima. Così il tiro dell’arco non viene esercitato soltanto per colpire il bersaglio, la spada non si impugna per abbattere l’avversario, il danzatore non danza soltanto per eseguire certi movimenti ritmici del corpo, ma anzitutto perchè la coscienza si accordi armoniosamente all’inconscio.

copj170

Merlin Stone :

Quando Dio era  una donna

Edizioni Venexia

In questa rilettura dei miti religiosi a noi più vicini, l’autrice narra la storia della Dea che ha regnato sovrana tra il Mediterraneo e il Medio Oriente, venerata quale saggia creatrice e fonte di ordine cosmico, e non solo quale simbolo di fertilità e bellezza come la religione giudaico-cristiana vorrebbe far credere. Merlin Stone documenta la lunga fase del contrastato passaggio dai culti matriarcali a quelli patriarcali, culminati con il declassamento della Dea a creatura debole e depravata, come racconta una delle leggende più comuni, quella di Adamo ed Eva. Questo testo ha influenzato generazioni di donne, spingendole a ripensare la propria spiritualità e il proprio ruolo nella società moderna.

product_thumbnail.php

come un petalo giuseppina bruno

Giuseppina Bruno ” dentro un fiocco di neve ” ” Come un petalo”

un libro di racconti si legge tutto di un fiato…se ti ha coinvolto sempre ne rileggi qualcuno…qui sei catturata dalla sensazione di essere entrata finalmente in una dimensione che ti appartiene da sempre, una dimensione che trascende il tempo e lo spazio. Quella del tuo cammino,del cammino di tutti gli esseri umani, compagni inconsapevoli nel  viaggio dell’evoluzione spinti spesso loro malgrado come fiocchi di neve o come petali,leggeri e volteggianti nell’eternità. Ognuno con la sua unicità, a volte ci si incontra e ci si riconosce, comunque insieme si procede uniti dalla forza che tiene insieme tutto l’universo, Amore.
Come i fiocchi di neve o i petali leggeri sono molteplici, così ci si può identificare secondo affinità in uno o nell’altro dei racconti e uscirne arricchiti nel profondo.

jpeg

9788897508601g

51P6Lzc8UnL._

Elisabetta Zanello

Gli Ashram

il drago celeste

Le piogge mistiche

Le ombre del passato

Cosa di meglio che leggere un libro che fa riflettere bambini ed adulti per uno stesso messaggio? Ed è soltanto il terzo delle serie di sette!

i bambini nascono con una mente aperta  all’esperienza di vita e si modellano sui messaggi che ricevono con felice curiosità e fiducia in ciò che verrà. Assorbono senza giudizi ogni opportunità di arricchire la conoscenza. Sono certi di ricevere amore. i “ no “ degli adulti li lasciano perplessi, poi diventano “ paure “. Imparano che ci sono esperienze che non riescono a spiegare e che non fanno ottenere amore, anzi. Queste “ ombre “ forgiano il carattere tanto quanto quelle di luce e ci si ritrova adulti con comportamenti che provocano disagi inspiegabili. L’ esperienza di vita diventa un cammino faticoso al quale ci si abitua. Ogni scelta è una porta che si apre con timore. Eppure a volte, spesso, basta aprire la più temuta ed affrontare i mostri che abbiamo costruito noi stessi. Se li abbiamo costruiti allo stesso modo li possiamo trasformare in risorse per ridare luce alla nostra vita. Del resto la mente umana è il tramite con cui l’essenza comunica con il corpo che è la sua manifestazione fisica. Sta a ciascuno di noi indirizzare l’energia verso gli scopi che abbiamo scelto di raggiungere in questa vita. Il momento giusto è quando ne prendiamo coscienza. Magari leggendo un libro che sembra una favola.Magari quando incontriamo chi è capace di parlare semplicemente al nostro cuore.

Per esempio Elisabetta… Allora …a quando la pubblicazione del prossimo?

aquile-nate-per-volare

Le Aquile sono nate per volare

Il genio creativo nei bambini dislessici

Rossella Grenci Giuliana Conforto

la meridiana Edizioni

Cos’ha in comune Leonardo da Vinci con Steven Spielberg, oppure Agatha Christie con John Lennon? La loro dislessia.

Anzi, la tenacia con la quale sono riusciti a sprigionare tutte le potenzialità creative della loro dislessia. Anche le più recenti ricerche offrono una lettura inedita della dislessia, secondo le quali, con un approccio adeguato, questo disturbo può divenire straordinaria condizione per lo sviluppo del genio creativo. Questo libro, contiene un’agile ma completa rassegna delle riflessioni sul fenomeno della dislessia e propone un inedito approccio positivo, di tipo multisensoriale, al bambino dislessico valido sia in ambito pedagogico che riabilitativo. Non solo. A chi opera con i bambini dislessici, questo volume offre una guida con numerosi suggerimenti pratici per stimolarne le abilità. Mentre, a tutti gli scettici dedica la sorprendente galleria delle biografie di personalità illustri del passato e del presente, ritenute o accertate come dislessiche.

Rossella Grenci, logopedista presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, è docente presso il Corso di Laurea di Logopedia dell’Università Cattolica di Roma, sede di Potenza. Ha già pubblicato diversi lavori sulla dislessia.

 

eresia-giordano-bruno-genere-umano

 

L’Eresia di Giordano Bruno

Giuliana Conforto

Noesis Edizioni

Per Giuliana Conforto, Giordano Bruno è quasi un familiare.

Suo padre era il direttore della rivista” La Ragione” ispirata al pensiero del grande  saggio e quindi sin da bambina ha assimilato quelle idee audaci che ha poi ritrovato nelle scoperte travolgenti della fisica contemporanea.

Ha così capito perchè noi esseri umani ci attacchiamo alle “ ombre delle idee”, come diceva Bruno. Scambiando ciò che appare agli occhi come realtà reale, crediamo a scienze e religioni senza verificare i principi e i dogmi che sono alla loro base, crediamo ad una mente “ fallace e menzognerache ci tiene schiavi e ignoriamo la Mente Superiore che tutti sentiamo come Coscienza, Emozione, Sensazione, bisogno di un mondo prospero e saggio e giusto per tutta l’umanità.

*Giuliana Conforto è nata e vive a Roma, dove si è laureata in fisica che ha insegnato nelle scuole e all’università. La sua ricerca è stata rivolta soprattutto alla scoperta di sé. Ha praticato e fatto praticare l’Arte della Memoria e ha contribuito all’unità delle culture, cioè a ricomporre la babele delle lingue. Ha scritto numerosi articoli e sei libri; gli ultimi due sono: LUH, Il GIOCO COSMICO DELL’UOMO LA FUTURA SCIENZA DI GIORDANO BRUNO e la nascita dell’uomo nuovo, edizioni Macro e Noesis.

L’ultimolibro COSCIENZA o CONOSCENZA? è rivolto a chi vuole imboccare la via per la ricerca di se stesso, per il suo benessere e quello di tutti.

I tarocchi

di Oswald Wirth

Edizioni mediterranee

Non per nulla gli occultisti affermano che – a saper cercare – nei Tarocchi si possono trovare i segreti dell’universo, il ritmo nascosco che guida la danza della vita.

Wirth esamina e spiega tutti gli aspetti occulti ed esoterici dei Tarocchi, risalendo alle origini della loro complessa simbologia e presentandone il lato alchemico, quello astrologico, quello magico-religioso e quello esoterico moderno.Certamente, i Tarocchi possono venire usati anche come strumento divinatorio, e l’autore infatti illustra anche questo loro aspetto, chiarendo i molteplici significati di ciascun Arcano e il modo in cui farne uso, tuttavia questa non è che una faccia, forse la più popolare, di un poliedro. L’opera di Oswald Wirth dedicata ai Tarocchi è la più famosa mai pubblicata su questo argomento; ed è anche la più importante, la più seria e la più completa. Questo spiega come essa abbia mantenuto inalterata nel tempo la sua validità, nonostante che numerosi autori abbiano cercato di emularla.La si può, in realtà, definire un’opera ispirata. È noto infatti come Oswald Wirth, vissuto tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi del Novecento, fosse un iniziato. Affiliato alle principali società segrete, Wirth ebbe il merito di saper recepire e sintetizzare il pensiero e i principi delle più importanti correnti iniziatiche, servendosene per l’interpretazione dei segreti della Grande Opera, e dedicandosi allo studio dell’Alchimia, della Cabala e dei Tarocchi.Conscio del valore universale del simbolo, Oswald Wirth riteneva di poter ricondurre l’insegnamento delle varie scuole esoteriche ad una matrice comune, mediante l’impiego di una simbologia generalizzata, derivata direttamente dai concetti archetipici del pensiero magico. Egli, pertanto, esamina i Tarocchi come un libro muto, potenzialmente in grado di rispondere a tutte le domande.

Il segreto del fiore d’oro

il libro cinese della vita

Ubaldini Editore Roma

Rivelato all’Occidente nel 1929 dall’opera congiunta di Jung e di Richard Wilhelm, il “Segreto del fiore d’oro” conserva ancora oggi un duplice, eccezionale interesse. Ai cultori delle filosofie orientali e dell’alchimia, e agli storici delle religioni, si offre come un testo prezioso della tradizione esoterica taoista, che enuncia con chiarezza i metodi della “circolazione della luce” e della “difesa del centro”, l’arte della respirazione ritmata, i segreti della meditazione immobile. Ma, nello stesso tempo, il “Segreto del fiore d’oro” ha guidato Jung nella riscoperta del significato dell’alchimia che lo ha portato a comprendere i processi dell’inconscio collettivo, e lo ha iniziato a quel “confronto psicologico” con l’Oriente che è una delle costanti più significative e attuali della sua riflessione.

 

Puoi guarire la tua vita

Louise L.Hay

 


edizioni Armenia

Il messaggio chiave di Louise può essere riassunto dalle sue stesse parole.

“Se siamo disponibili a lavorare con la nostra mente, possiamo guarire da ogni malattia”

Il pensiero e le idee limitanti sono la causa delle malattie.

Per migliorare la propria vita basta cambiare certi schemi mentali.

 

Una scrittrice considerata precorritrice del femminismo Colette(1873-1954) la più famosa scrittrice francese della prima metà del Novecento La gatta pubblicato nel 1935 viene presentata ai lettori come un libro terribilmente femminile e pur spietato verso le donne.
In sostanza Colette porta contro il sesso femminile la più terribile delle accuse e dimostra che le donne non sanno amare l’uomo, creatura superiore, che lo irritano con le loro frivolità, lo annoiano con la loro tenerezza, lo pungono con la loro spontaneità imprevista.Colette propone alle donne come esempio la gatta esclusiva ma sdegnosa, fiera ma silenziosa, e onnipresente…”
Un romanzo che si propone di celebrare la creatura felina con un accento sulla consonante R che fa continuamente pensare al termine onomatopeico francese roronner e che introduce i lettori in un mondo gattesco fatto di suoni onomatopeici.Colette costruisce in questo romanzo un universo in cui nel confronto tra l’uomo e l’animale, si assiste al trionfo di quest’ultimo per intelligenza, eleganza e nobiltà.Proiettati nell’universo felino si osserva l’essere umano in tutta la sua fragilità.
Colette ci spinge ad abbandonare il confortevole involucro umano per osservare il mondo da una prospettiva altra.

Donne che corrono coi lupi

Clarissa Pinkola Estès

Questo libro mi è piaciuto tantissimo. e lo sto rileggendo per aiutare un amica in difficoltà.Indispensabile.

L’autrice attraverso fiabe, racconti popolari, riferimenti alla psicologia junghiana percorre le tappe dello sviluppo spirituale femminile portandole a riconoscere le trappole dentro e fuori di esse e guidandole nella riscoperta della loro voce interiore, del loro intuito, del loro dáimōn al fine di realizzare la loro natura selvatica, autentica. Consigliato a donne di ogni età che vogliono smettere di essere ingenue e diventare delle innocenti vigili. Consigliato anche agli uomini che vogliono prendere contatto con il proprio lato femminile e riequilibrare il rapporto anima- animus. Un libro da avere assolutamente.

 

 

Sugli angeli si è detto e scritto di tutto ma certo queste pagine,pubblicate nel 19997,ancora una volta,precorrono i tempi .Gli Angeli Planetari sono quei Grandi Esseri che la mitologia ci ha tramandato con nomi diversi. L’Astrologia ha assegnato loro il dominio sui Pianeti e le Costellazioni Zodiacali.L’autrice ben nota al pubblico degli studiosi ha fatto una sintesi armoniosa fra la tradizione cabalistica, quella astrologica, il simbolismo esoterico, l’insegnamento teosofico ed il pensiero new age.Per la prima volta si parla del Custode della Terra e si evidenziano nomi e funzioni e caratteristiche dei Governatori occulti dello Zodiaco.il tutto proposto che solo una profonda conoscenza può dare.

Giuditta Dembech è una originale giornalista ,scrittrice, teosofa,divulgatrice e ricercatrice spirituale.

Nei suoi scritti ognuno può cogliere un proprio personale messaggio.

 

Bert Hellinger, noto psicoterapeuta sistemico, già da molti anni famoso in Germania ,ha elaborato la propria Terapia Sistemica della Famiglia, grazie anche alla sua genialità nell’individuare i problemi e nell’accedere alle soluzioni.

La Psicoterapia Sistemica serve a scoprire le dinamiche nascoste che legano una persona alla propria famiglia, offrendole l’occasione di conoscere meglio la propria realtà e quella degli altri membri familiari e indicandole un modo più appropriato e soddisfacente di rapportarsi a loro. Queste dinamiche si possono esplorare con la rappresentazione delle costellazioni familiari di Bert Hellinger.
Esse sembrano provare che ogni famiglia, ogni stirpe, ha qualcosa come un proprio campo cosciente, con il quale si può entrare in contatto per avere importanti informazioni su ciò che disturba o favorisce l’equilibrio nelle relazioni intime.

Un pensiero di così inarrivabile buon senso e immediata semplicità, di grande comprensione per l’umana imperfezione che diventa opportunità evolutiva ogni qual volta viene accettata e integrata nella vita quotidiana di chi ne è protagonista.

4 pensieri riguardo “leggere

  1. letture particolari. Condividiamo Hawking, solo che io ho letto “l’universo in un guscio di noce” e Asimov con “trilogia della fondazione” e un altro paio.
    Ti trovo su Anobii?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...